Bendaggi
Bendaggi
I bendaggi estetici risultano essere una pratica molto richiesta da donne di tutte le età, collegata al concetto dell’aromateapia e della fangoterapia, perchè, in sostanza, favorisce l’assorbimento, da parte della pelle, di particolari preparati, attraverso la compressione graduale esercitata dalle bende sul corpo.
I bendaggi sono creati attraverso strisce di tessuto, nella maggioranza dei casi in cotone leggero elasticizzato, che risulta essere naturale e traspirante. Il tutto può essere imbevuto di principi attivi oppure asciutto, andando a fasciare parti del corpo già cosparse del preparato cosmetico desiderato. La differenza sta nel fatto che, nel primo caso, vengono rilasciati alla pelle i principi attivi contenuti nelle bende mentre, nel secondo caso, il tessuto va ad assorbire le tossine.
Naturalmente i composti da utilizzare vengono scelti in base all’obiettivo che ci si pone, per cui si può optare per bendaggi:
- rassodanti, spesso attraverso miscele di oli essenziali, realizzati con essenze di origine vegetale;
- disintossicanti, in generale realizzati attraverso fanghi o alghe, ricchi di vitamine e amminoacidi che mettono il corpo in condizione di sudare e, quindi, di rilasciare tossine; sono molto utilizzati anche come rimedio per la cellulite;
- riducenti;
- anti-cellulite, attraverso fanghi e alghe, come detto in precedenza, ma anche a base di soluzioni saline, che eliminano i liquidi in eccesso, disintossicando e opponendosi alla ritenzione idrica.